Laserterapia è un termine generico che si riferisce a più tipologie di trattamenti, sia a livello medico che estetico per viso e corpo. Le applicazioni del laser operano su un campo molto vasto, includendo trattamenti per il ringiovanimento cutaneo e l’eliminazione delle rughe, la cura di inestetismi della pelle come cicatrici da acne oppure capillari, fino ad arrivare alla rimozione dei peli superflui e dei tatuaggi.
Questo accade perché esistono diversi tipi di laserterapia estetica, ognuno dei quali è indicato per specifiche tipologie di trattamenti. L’azione del laser varia sostanzialmente in base alla lunghezza d’onda del raggio emanato. In base alla lunghezza d’onda stabilita è infatti possibile agire su più punti, ottimizzandone così il suo utilizzo e andando ad operare direttamente sull’obiettivo prescelto.
L’azione della laser si basa sulla lunghezza d’onda del raggio emanato, la quale incide su due elementi:
- La profondità di azione
- La dimensione del campo di azione
Poiché l’azione del laser è di tipo termico, la sua attuazione è sempre affiancata dall’utilizzo di un sistema di raffreddamento incorporato, predisposto per proteggere l’area dermica su cui si opera.
La sua azione ha inoltre un effetto rigenerativo: stimola infatti la produzione di nuovo collagene, così da migliorare l’aspetto della pelle che appare ringiovanita, distesa e sana.
Il centro di Medicina Estetica Moderna offre vari trattamenti di laserterapia per viso e corpo
Nel nostro studio ci avvaliamo dell’utilizzo di due strumenti principali, a seconda delle caratteristiche della pelle del cliente e degli obiettivi da raggiungere. Analizziamoli insieme.
Laser CO2 Frazionato: come agisce e a cosa serve
La laserterapia CO2 è così chiamata poiché agisce in maniera “frazionale”. Cosa vuol dire? Significa che il suo raggio viene emesso in maniera tale da colpire selettivamente e in maniera esclusiva, microscopici punti dell’area trattata, così da garantire una rigenerazione tissutale più veloce e un intervento ancor meno invasivo per il paziente.
Il laser C02 frazionato agisce sulle fibre di collagene andando a intervenire direttamente sull’attivazione dei fibroblasti, ovvero le cellule incaricate di produrre collagene ed elastina.
La laserterapia può essere utilizzata per contrastare i seguenti inestetismi:
- Rughe
- Cicatrici acneiche o chirurgiche
- Melasmi
- Lassità cutanee di viso e collo
- Macchie della pelle
- Smagliature
Laserterapia con Lumenis M22: come agisce e a cosa serve
Il laser Lumenis 22 è uno strumento multi-applicazione che permette di agire su più inestetismi cutanei. La piattaforma permette anche un alto grado di personalizzazione in base al tipo di pelle del paziente e del problema da trattare.
Viene utilizzato prevalentemente in queste due modalità:
IPL (luce pulsata), la quale agisce su:
- invecchiamento cutaneo
- epilazione permanente di viso e corpo
- rosacea
- macchie della pelle e lesioni pigmentate
Laser Nd:YAG, che agisce su:
- lesioni vascolari (angiomi, macchie vascolari)
- teleangectasie del viso
- capillari e vene degli arti inferiori.
Vuoi scoprire se la laserterapia fa al caso tuo o vuoi conoscere i costi? Contattaci