La cellulite è uno degli inestetismi più comuni e più diffusi e che coinvolge prevalentemente la popolazione femminile. Non tutti però sanno che si tratta di una vera e propria patologia, dovuta a problemi di microcircolazione e ritenzione idrica. È possibile però ricorrere a diversi trattamenti anticellulite per mitigare i suoi effetti.
Scopriamo come intervengono i trattamenti anticellulite
La cellulite è un disturbo relativo al tessuto adiposo sottocutaneo, detto anche pannicolo adiposo, che si manifesta provocando la cosiddetta “pelle a buccia d’arancia”, nonché antiestetici buchi o avvallamenti della pelle.
Il pannicolo adiposo rappresenta una riserva di energia, che aumenta o diminuisce in base al bilancio calorico. Questa struttura è sorretta dal tessuto reticolare unito a collagene e si nutre grazie al microcircolo. Vari fattori (fra cui stress, alimentazione scorretta, vita sedentaria, disfunzioni ormonali) possono incidere su questo sistema, facendo così “rompere” le cellule adipose, il cui contenuto fuoriuscito impedisce il corretto funzionamento dell’intero complesso, provocando quello che noi chiamiamo “cellulite”.
Agire sulla cellulite è possibile attraverso scelte che incidono positivamente sulla nostra quotidianità, come ad esempio ottimizzare il regime alimentare prediligendo cibi poco grassi, oppure incrementando il tempo dedicato all’attività sportiva. Ma spesso, tutto questo non è abbastanza ed è necessario agire con trattamenti medici di maggiore efficacia.
Medicina Estetica Moderna propone una terapia combinata formata da più trattamenti, la cui combinazione garantisce risultati ottimali e ben visibili.
Come eliminare la cellulite: i nostri trattamenti
I trattamenti vengono effettuati in sequenza nella stessa seduta:
1) Mesoterapia lipolitica: Consiste in punture di farmaci sciogli grasso, generalmente uniti a drenanti (prodotti farmaceutici ad esclusivo uso del medico e reperibili in farmacia). La mesoterapia fatta prima della cavitazione ne potenzia l’effetto in quanto gli ultrasuoni si trasmettono meglio attraverso i liquidi.
2) Cavitazione: La cavitazione agisce riducendo il numero delle cellule adipose in quanto il macchinario utilizzato emette ultrasuoni che le fanno implodere. Si riducono così i fastidiosi cuscinetti dovuti a grasso localizzato. Il trattamento viene con il nostro apparecchio a erogatori fissi (8 placche con cui possiamo trattare 8 zone contemporaneamente) per 30 minuti.
3) Carbossiterapia: La carbossiterapia agisce riattivando il microcircolo che nelle zone dove è presente la cellulite, risulta alterato e malfunzionante. Il trattamento combatte la pelle a buccia d’arancia, rassoda la pelle e migliora la circolazione venosa e linfatica in caso di ritenzione idrica, gonfiore, edema e sensazione di gambe pesanti.
Tutti i trattamenti sono effettuati dal medico e dal suo team che agiscono in maniera sinergica per ottenere una riduzione della circonferenza e dei cuscinetti adiposi, il rassodamento della pelle, la riduzione dell’antiestetico effetto a buccia d’arancia, il miglioramento della circolazione e quindi del drenaggio e la riduzione di edema, gonfiore e gambe pesanti.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci.